letterature di lingua inglese 2019-20

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“Le visioni del Commonwealth: differenze culturali e questioni di identità”

 

 

Richard Bell, A property dispute is turned into a race debate, 2019

Il contenuto principale del corso mira a indagare come durante il processo della colonizzazione britannica si siano venuti a creare scontri identitari tra la cultura inglese dominante e quelle locali. Differenti visioni e rappresentazioni del cosmo, della terra, dei rapporti interpersonali, dei processi educativi hanno creato dei solchi tra le numerose identità del Commonwealth.
Il racconto letterario permetterà di sviluppare il tema del ‘diverso’ e dell’adattamento sociale, tenendo presente anche le delicate questioni legali che sono emerse nel tempo.
Il contenuto principale del corso sarà articolato nei seguenti argomenti:

  • introduzione al colonialismo inglese
  • lettura e commento di The Songlines di Bruce Chatwin, in cui viene rappresentato il conflitto tra la cultura aborigena australiana e quella inglese alla luce di una opposta 'lettura' del territorio. Verranno esaminate le conseguenze legali di questa diversità;
  • lettura e commento di The Mystic Masseur di V.S. Naipul, in cui il protagonista Ganesh Ramsumair si sente estraneo, oltre che alla cultura delle sue origini indiane, al­l'enclave degli invasori inglesi così come ai nativi afrocaraibici e alle loro convinzioni “primitive”.

Il corso sarà integrato da un seminario dedicato a un tema di grande attualità, ovvero l'environmental literature e l' eco-criticism, quest'ultimo focalizzato sulla “post-colonial ecocriticism” in area etno-culturale (nativo-)americana.


 

Testi obbligatori

- Bruce Chatwin, The Songlines, Penguin Books, 1988 (o altra edizione)
- V.S. Naipul, The Mystic Masseur (1957), qualsiasi edizione

Bibliografia critica
- Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, Einaudi, Milano, 2000, vol. 2, pp. 317-415

Paola Carbone and Giuseppe Rossi, "Celsus and Chatwin Go Walkabout ", Pólemos, Volume 9, Issue 1, March 2015.

- Salman Rushdie, “Bruce Of The Outback”, Sydney Morning Herald, Saturday December 2, 1989.

- Terry Smith, “Visual Regimes of Colonization. Aboriginal Seeing and European Vision in Australia”, in Nicholas Mirzoeff , The Visual Culture Reader, Routledge, London and New York 2002, pp. 483-494.

- Divya Sood, “Empire, Power, and Language: the Creation of an Identity in V.S. Naipaul's The Mystic Masseur”, Atenea, Vol. XXVll Num. 1 • junio 2007, pp. 93-101.

- Aaron Eastley, "V. S. Naipaul and the 1946 Trinidad General Election", Twentieth-Century Literature 55.1 Spring 2009, pp. 1-35.

- Irina Strout, ‘”Who are the Mimic Men?’ or The Crisis of Identity in V.S. Naipaul’s Fiction”, ATENEA, Vol. XXXII • enero-diciembre 2012, pp. 85-96.

 


Si consiglia la visione dei film:
Philip Noyce, Rabbit-Proof Fence
Werner Herzog, Where the Green Ants Dream

e, soprattutto per gli studenti non-frequentanti, dei video:

The Caribbean East Indians, Part 1 of 2
Coolies: How Britain Re-Invented Slavery

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente.


CHATWIN

Australia

Bruce Chatwin

Indigeni australiani

The Songlines

Arte

 

V.S. NAIPAUL

Introduction

V.S. Naipaul

Mystic Masseur