digital storytelling 2019-20

ATTIVITA' ACCADEMICA

PUBBLICAZIONI

PROGETTI DI RICERCA

CONVEGNI

CORSO

... DI CHI

 

Digital Storytelling

 

 

 

.

 

Obiettivi Formativi del corso
Coerentemente con gli obiettivi formativi generali del corso di laurea e con gli obiettivi formativi specifici dell’area tematica “New media e arte digitale”, il corso si propone di sviluppare negli studenti:

- conoscenza e comprensione: dei meccanismi attraverso cui si costruisce un discorso in ambiente digitale, vale a dire una rete di possibili letture per diverse tipologie di fruitori; dei principi della progettazione di uno storytelling geolocalizzato;

- capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione suddette per progettare un ipertesto e per pensare e progettare il territorio in modalità aumentata (locative narrative).

Prerequisiti
Il laboratorio richiede una buona conoscenza di base della lingua inglese, nonché dell’uso del computer e della navigazione in rete.

Programma del Corso
Il contenuto principale del corso, coerentemente con gli obiettivi generali del corso di laurea e con gli obiettivi specifici dell’area tematica “Spazi mediali: teorie e tecniche di base”, consisterà nell’approfondimento delle logiche della scrittura in ambiente digitale. Poiché ogni tecnologia (dispositivi, software, applicativi) impone differenti modalità di comunicazione, è determinante avere consapevolezza di come si struttura un'argomentazione coerente in un contesto non-lineare, multimediale e interattivo.
Il corso sarà articolato nei seguenti argomenti:
a) definizione del concetto di storytelling, e analisi di significative opere di letteratura elettronica come esempi di utilizzo consapevole e volutamente sperimentale della comunicazione digitale;
b) definizione di ipertesto e principi di scrittura non lineare, indispensabili per la progettazione di una struttura del discorso che sia interattiva e partecipativa. (I modulo);
c) focalizzazione sulla locative narrative ovvero lo storytelling digitale per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio.

Metodi didattici
In coerenza con gli obiettivi formativi del corso, la didattica sarà svolta in lingua inglese e organizzata in:
- lezioni frontali durante le quali verranno impartite le nozioni teoriche e discussi insieme al docente i temi trattati;
- esercitazioni sulla scrittura ipertestuale;
- sviluppo di un progetto di gruppo su una locative narrative, nel quale gli studenti dovranno analizzare specifici punti di forza e di debolezza di un territorio, trovare soluzioni creative e narrative per valorizzare luoghi e beni culturali, nonché individuare le tecnologie più adatte;
- discussione in aula dei progetti.
Il carattere teorico-pratico del corso permetterà agli studenti di sperimentare attivamente quanto appreso e di esprimersi creativamente confrontandosi anche con i limiti dei mezzi di comunicazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Coerentemente con gli obiettivi formativi e con i metodi didattici del corso indicati sopra, la modalità di verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la conoscenza e comprensione degli strumenti teorici e tecnici della scrittura in ambiente digitale indicati nella Sezione Obiettivi Formativi.
Per gli studenti frequentanti sarà determinante la valutazione del lavoro svolto in aula, dell’ipertesto e del progetto realizzati.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i testi aggiuntivi indicati nella sezione Testi di riferimento.
Non è previsto un esame diverso per gli studenti in mobilità internazionale.

Testi di Riferimento
Testi obbligatori:

Electronic Literature Collection, voll. 1, 2, 3, (2 opere a scelta per ciascun volume delle raccolte).

CALABRESE Stefano, RAGONE Giovanni (a cura di), Transluoghi, Liguori, Napoli 2016.

Gli studenti non frequentanti prepareranno anche:

RYAN Marie Laure, Narrative as Virtual Reality 2, Johns Hopkins U.P., Baltimore 2015, pp. 160-204.
ANICHINI Alessandra, Digital Writing. Nel laboratorio della scrittura, Apogeo, RN, 2014.

 

Bibliography in English

Jorgen Schafer and Peter Gendolla (eds.), Beyond the Screen. Transformations of Literary Structures, Interfaces and Genres, [Transcript] Media Upheavels, pp. 261-329.

Marie-Laurie Ryan, Narrative as Virtual Reality 2, Johns Hopkins UP, 2015, pp. 85-114.

 

 

. Storytelling

Hypertext

. Cindarella

- Storyboard

- Writer's guide

- Locative narratives

- La Barona

- LOCATIVE NARRATIVE project

 

- Stefano Tosi's Lecture - 16-10-2019 pdf

- Here is Stefano Tosi's presentation

Torna