Letteratura e cultura dei paesi di lingua inglese

ATTIVITA' ACCADEMICA

PUBBLICAZIONI

PROGETTI DI RICERCA

CONVEGNI

CORSO

... DI CHI

 

"La letteratura digitale: storia di un genere"

Se fino ad alcuni anni fa la letteratura digitale era considerata una frontiera di sperimentazione, oggi è una realtà consolidata, sebbene fatichi a farsi conoscere dal grande pubblico.
L a scrittura è sempre stata condizionata dalla piattaforma di trasmissione: il papiro, la tavoletta di cera, il manoscritto, il libro a stampa, e così via. Oggi la tecnologia digitale ci permette di allargare ulteriormente le potenzialità espressive della parola scritta con l’uso del computer, degli ebook, della realtà virtuale, dei videogiochi. Il corso mira ad illustrare le modalità di creazione, ricezione e trasmissione del testo letterario in ambiente digitale in una dimensione diacronica. Partendo da alcune opere proto-ipertestuali, indispensabili per capire la nascita della nuova sensibilità artistica, si passerà all’analisi di significativi forme narrative oggi conosciute come: ipertesti, cybertesti, generation Flash works, codeworks, fan-fiction, database fiction, cave fiction, ecc..

Modalità di verifca dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di sapere navigare nelle opere prese in esame e di avere sviluppato un'adeguata consapevolezza critica della scrittura in ambiente digitale.

Testi obbligatori per l'esame

- Shelley Jackson, Patchwork Girl, or a Modern Monster, Eastgate
- Talan Memmott, Lexia to Perplexia, http://collection.eliterature.org/1/works/memmott__lexia_to_perplexia/index.html
- Norman Klein, Bleeding Through Layers of Los Angeles 1920-1986, Hatje Cantz Publishers; Book & DVD-ROM edition, 2003

 

- ELO Directory, http://eld.eliterature.org/
- Stuat Molthrop, Hegirascope, http://iat.ubalt.edu/moulthrop/hypertexts/hgs/

- Mark Hansen e Ben Rubin, Listening Post: entra

http://www.youtube.com/watch?v=Hwfz7p_RQ0k&feature=related The listening Post part 1 4:05
http://www.youtube.com/watch?v=tdZJpjyxT9A&feature=related The listening Post part 2 0:54
http://www.youtube.com/watch?v=mcrBKNw34zo&feature=related The listening Post part 3
http://www.youtube.com/watch?v=QsltMABf_zI&feature=related The listening Post part 4 4:21

 


- Noah Wardrip-Fruin et al., Screen
http://www.youtube.com/watch?v=WOwF5KD5BV4
http://www.youtube.com/watch?v=dSLChcV_a3o&feature=related

Bibliografia critica:


• Paola Carbone, “Storia e teoria dell’ipermedialità: visual culture, immersività, ipermedialità”, in Carbone et.al., Editoria multimediale: scenari, metodologie, contenuti, Guerini Studio, Milano 2004, pp. 39-55.
• Jörgen Schäfer and Peter Gendolla, “Reading (in) the Net. Aesthetic Experience in Computer-Based Media”, in R. Simonawski, J. Schäfer e P. Gendolla (eds.), Reading Moving Letters, transcript Verlag, Bielafeld, 2010,, pp. 81-108.
• Paola Carbone, PatchworkTheory: dalla letteratura postmoderna all'ipertesto, Mimesis, Milano 2002, pp. 229-281. pdf.
• Shelley Jackson, "Stitch Bitch: the Patchwork Girl”, §"Everything at Once". Transcript of Jackson's presentation at the Transformations of the Book Conference held at MIT on October 24-25, 1998
http://web.mit.edu/comm-forum/papers/jackson.html.
• N. Katherine Hayles, “Metaphoric Networks in Lexia to Perplexia1” http://www.siggraph.org/artdesign/gallery/S01/essays/0417.pdf
• Karin Wenz, “Storytelling Goes on After the Credits. Fanfiction as a Case Study of Cyberliterature”, in R. Simonawski, J. Schafer e P. Gendolla (eds.), Reading Moving Letters, transcript Verlag, Bielafeld, 2010, pp. 109-127.
• Rita Raley, "List(en)ing Post", in Literary Art in Digital Performance, The Continuum Interantional Publishing Group, New York, 2009, pp.22-38.
• Paola Carbone e Patrizia Nerozzi, “La dissoluzione dell’esserci nell’arte digitale”, POLI-FEMO, vol. 1, 2009, p. 213-237.
• Atrid Ensslin, “Respiratory Narrative. Multimodality and Cybernetic Corporeality in ‘Physio-Cybertext’”, in Ruth Page (ed.), New Perspective in Narrative and Multimodality, Routledge, New York and London, 2010, pp.155-165.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI -ENTRA

 

Introduzione

Ipertesto

Interazione - Cybertesto e perplessia

Precursori

Letteratura digitale 1: text generators

Storyspace

Patchwork Girl

Codework

Flash generation

database fiction

Listening Post

Altro ...

 

 

Torna a "Corsi"