Letteratura e cultura dei paesi di lingua inglese

ATTIVITA' ACCADEMICA

PUBBLICAZIONI

PROGETTI DI RICERCA

CONVEGNI

CORSO

... DI CHI

 

Interazione

1. opere letterarie per cui la computazione è richiesta solo a livello autoriale

2. opere la cui interazione è richiesta anche al fruitore durante la ricezione: opere a) con o b) senza variazioni del processo

 

“Computational variable” digital literature;

"computational fixed digital literature”

Chris Crawford introduce il concetto di ‘process intensity’= processo + data

process-intensive-program

data-intensive-program


Quando un ‘opera letteraria enfatizza parole, immagini, suoni questi sono data, quando enfatizza algoritmi e calcoli quelli sono processi.


Si può distinguere un’interazione basata sul comportamento del sistema e una sull’esperienza dell’utente

 

+ interazione attiva o passiva

 

Cybertesto e perplessia

 

Espen J. Aarseth, Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature, The Johns Hopkins University Press, 1997

Videogiochi e MMPORG (massively multiplayer online role-playing games)

ipertesti + plug-ins

[Es. Hegiroscope di Stuart Moulthrop o Urs Schreiber Das Epos der Maschine.]

 

“Cybertext is a machine for the production of variety of expression: texts can be added by reader, generated differently from initial materials, or in which connections between texts can change in different states of the work.”

 

 

 

 

 

 

 

Il cybertesto produce

 

EVENTI


[http://collection.eliterature.org/1/works/memmott__lexia_to_perplexia/index.html]

Aarseth sposta l’attenzione dalla strutturazione delle informazioni attraverso la rete di lessie, come volevano Barthes e Landow, all’utilizzo che di questa stessa rete fanno i suoi fruitori

>>>>

sviluppo della tecnologia e sulle potenzialità comunicative della ipermedialità

PERPLESSIA

ogni volta che si viene a creare un ‘evento’ nello spazio dello schermo del computer:

dalla staticità dell’elemento verbale dei primi ipertesti

>>>>

creazione di ambienti immersivi da esplorare

>>>>>

dinamismo che ha preso il sopravvento sul primitivo uso evocativo della parola accompagnata dalla scelta del link

MARK AMERIKA: «Hypertext? cybertext? hypermedia? webart? while new media critics debate the terms, Talan Memmott has produced the thing itself, a creative use of applied technology» .

 

Ergodic literature

es. James Meehan, Tale-Spin [http://www.eliterature.org/showcase/meehan-and-sacks-micro-talespin]

poesie di Apollinaire

Introduzione

Ipertesto

Interazione - Cybertesto e perplessia

Precursori

Letteratura digitale 1: text generators

Storyspace

Patchwork Girl

Codework

Flash generation

Database fiction

 

Torna a "Programma"